martedì 12 aprile 2016

ASAR SPG2 - BATTIPENNA PRECABLATO PER STRAT MODELS, CON DUE P90 E UN HOT RAILS - PREWIRED LOADED STRAT PICKGUARD

In questi giorni ho ordinato la componentistica per realizzare una mia idea di pickup set alternativo per le stratoidi.
Ho pensato di mettere un P90 al manico e uno al ponte (inclinato come se fosse il tradizionale single coil in quella posizione) e, invece di mettere un terzo P90 anche nella posizione centrale, ho deciso di provare con un humbucker in formato single coil, ovvero l'ormai diffusissimo Hot Rail).
Devo ammettere che l'idea mi è stata stimolata anche dal fatto di aver scoperto, togliendo il battipenna della mia Squier Bullett, che il corpo è predisposto per accogliere, al ponte e al manico, anche gli humbucker tradizionali. In altre parole, potrebbe ospitare la classica configurazione HSH senza dover lavorare sugli scassi.
Dove c'è posto per un humbucker tradizionale, figuriamoci se non ci va un P90...
Fin qui i pick up che intendo utilizzare.

Passo, ora, a descrivere come intendo cablare l'elettronica.

Innanzitutto ci sarà un unico controllo di volume, come già di consueto sulle Stratocaster e simili.
Monterò un solo controllo del tono, che agirà contemporaneamente su tutti i pickup, come, per esempio, avviene sulle Ibanez.
Al posto della manopola che, usualmente, controlla il tono del pickup centrale comparirà uno switch che permetterà di escludere dal circuito l'Hot Rail centrale, quindi posizionando il selettore dei pick up (il solito 5 way) nelle posizioni 2, 3 o 4, funzioneranno, in parallelo, i due P90 i quali, occupando le posizioni manico e ponte, permetteranno di ottenere un twang simile a quello ottenibile in posizione 2 con una Telecaster.

Per quanto riguarda l'Hot Rail, oltre al suddetto switch che permetterà di escluderlo, non solo potrà suonare o da solo (solita posizione 3 del selettore...) oppure miscelato in parallelo con uno dei P90, ma ci sarà (udite udite) un altro switch che permetterà di scegliere se farlo lavorare come humbucker propriamente detto (ovvero con le due sezioni connesse in serie) oppure con le sue due sezioni connesse in parallelo.

I potenziometri del volume e del tono saranno entrambi da 500Kohm, mentre sul valore del condensatore del tono, dovrò provarne diversi per capire quale mi convincerà maggiormente.
Un altro aspetto da non sottovalutare, specialmente perché saranno presenti dei P90, è che curerò particolarmente la schermatura, non solo utilizzando del cavetto coassiale schermato per tutti i collegamenti, ma anche perché provvederò i pickup, e non solo, di schermi elettromagnetici realizzati ad hoc tramite del foglio di rame da 0,1mm.
Scusate se è poco.
Naturalmente, quando il battipenna ASAR Strat Pick Guard Mod.2 sarà in "servizio attivo", pubblicherò qualche bravo video dimostrativo sul tubo, oltre alle classiche foto.

Se i risultati sonici saranno convincenti, credo che lo metterò in vendita on-line (sui soliti mercatinomusicale e subito.it senz'altro, ma forse anche su ebay) e se qualcuno dovesse decidere di comprarselo, allora me ne costruirò uno nuovo.

Per quanto riguarda i potenziometri, sto pensando di scegliere tra CTS e Bourns, comunque da 24mm.
Le combinazioni possibili che si potranno ottenere da questo battipenna saranno ben nove!
Elencandole:
- P90 al manico;
- Hot Rail in configurazione humbucker;
- Hot Rail in configurazione single coil (con le due sezione connesse in parallelo);
- P90 al ponte;
- P90 al manico connesso in parallelo con quello al ponte (tipo Telecaster in posizione 2);
- P90 al manico in parallelo all'Hot Rail configurato ad humbucker;
- P90 al manico in parallelo all'Hot Rail configurato a single coil;
- P90 al ponte in parallelo all'Hot Rail configurato ad humbucker;
- P90 al ponte in parallelo all'Hot Rail configurato a single coil:









1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina