Visto che è abbastanza più economico, rispetto all'SPG2, potrebbe rappresentare una valida scelta anche per i possessori di Squier Bullet (economiche, ma spesso sorprendenti).
Quindi, i pick up restano dei comuni Strat-single coil ceramici (da non sottovalutare), ma anche in questo caso sarà presente un solo controllo di volume ed un solo controllo di tono e, ancora, il controllo di tono che si occupava del pickup centrale lascia il posto ad uno switch che permette di escludere quest'ultimo, trasformando la chitarra in qualcosa di simile ad una Telecaster (versatile, no?).
Anche qui potenziometri CTS o Bourns da 24 mm, anche se sperimenterò sia quelli da 250Kohm che quelli da 500Kohm, cambiando diversi valori del condensatore del tono.
Inoltre, la schermatura farà largo impiego (come faccio sempre) di cavetto coassiale schermato e foglio di rame.
La Strat Pick Guard Mod.1 forse avrà bisogno di meno presentazioni, rispetto al Mod.2, quindi credo che la proporrò più velocemente sui canali di vendita on-line.
Le combinazioni possibili dei pickup saranno sei (le classiche cinque tipiche delle Strato più quella tipo Telecaster in posizione 2 che collega, in parallelo, il pickup al ponte con quello al manico).
Aggiornamento del 10/09/16:
Ecco realizzato il primo esemplare, in versione red tortoise. Ho preferito, comunque, utilizzare anche qui, a dispetto degli standard canonici, potenziometri da 500 KOhm sia per il volume che per il tono (unico per tutti e tre i pickup, con condensatore al polipropilene da 22 nF).
TORTOISE SSS CON STRAT-TELE SWITCH LOADED PICKGUARD
I tre Strat single coil sono dei cinesacci ceramici, che comunque vanno benone (specialmente considerando i prezzi di acquisto). Per migliorarne l'affidabilità li ho innanzitutto sottoposti a processo di ceratura professionale, visto che in fabbrica sembravano averli solo "sporcati" superficialmente con della semplice paraffina. Le spire di filo, infatti, si muovevano anche solo guardandole... figuriamoci mentre ci si suonasse ad alti volumi!
Per la ceratura ho utilizzato una miscela di cera d'api e paraffina 1/3 in peso, riscaldata fino a 70°C.
Ho anche sostituito le coppie di fili singoli di ogni pickup con del cavetto schermato professionale.
Le resistenze dei single coil si aggirano sui 5 KOhm, quindi sono nella norma.
13/09/16 Squier Bullet sunburst con battipenna mod. SPG1 red tortoise (mancano due corde e alcune delle 11 viti di fissaggio, che non combaciavano...)
CONTATTI: asar.amplification@gmail.com altersonus@gmail.com
PER ILNUMERO DI TELEFONO PREGO CONTATTARMI VIA EMAIL
Nessun commento:
Posta un commento