Se ne vedono già molti, in giro, di battipenna Strat con tre Hot Rails, ma l'SPG3 ha un toggle switch che permette di escludere dal circuito il pickup in posizione centrale, facendo, così, in modo che quello al ponte e quello al manico possano essere connessi in parallelo. Si ottiene, così, la configurazione caratterizzata dal tipico twang delle Telecaster (nella foto, si tratta dello switch che ha preso il posto della manopola che regolava il tono al solo pickup centrale).
I pickup al manico e al ponte possono essere configurati in parallelo soltanto quando il selettore "5 way" si trova nelle posizioni 2, 3 o 4. Nel caso si trovasse nelle posizioni 1 o 5, portando lo switch in posizione "Tele setup" la chitarra verrebbe zittita.
La funzionalità probabilmente più interessante offerta da questo battipenna, potrebbe essere quella data, invece, dal fatto che un secondo switch a levetta permette di splittare, contemporaneamente, tutti e tre gli Hot Rails da humbuckers a single coil. Nella foto è lo switch posto vicino alla manopola del volume. Anche quando splittati, sarà possibile escludere il pick up centrale tramite l'apposito mini switch di cui ho parlato più sopra.
Splittando i pickup a single coils, le bobine che restano in funzione sono, in tutti e tre i casi, quelle rivolte dalla parte del manico (purtroppo per motivi di forza maggiore non è stato possibile ottenere il classico hum cancelling nelle posizioni 2 e 4 del selettore a 5 posizioni, ma non è detto che prossimamente non riuscirò ad aggirare l'ostacolo).
Il potenziometro del volume è un A500K (500 KOhm logaritmico), mentre il potenziometro del tono è un B500K (500 KOhm lineare).
Il condensatore del controllo tono è da 22 nF, in polipropilene (MKP).
Ovviamente le quattro scritte a pennarello su rettangolini di carta gommata servono soltanto per indicare quali sono le funzioni dei due mini switch in questo articolo dedicato.
In realtà le ho già rimosse, come verrà rimosso lo strato di plastica trasparente protettiva...
La resistenza delle bobine dei tre pickup (misurata collegando, in ogni caso, le due bobine di ogni singolo hot rail in serie, ovvero come humbucker) è, per tutti e tre, di circa 9 KOhm.
Acquistando una sola stratoide è quindi possibile, con un battipenna come questo, prendere più piccioni con la classica fava.
Anche se i risultati timbrici potranno non essere del tutto sovrapponibili a quelli delle singole muse ispiratrici, con una sola chitarra dotata di questo battipenna si potranno imbracciare, contemporaneamente, oltre ad una stratoide SSS, anche una Tele (SS/HH) e una rockettara/metallara di tutto rispetto!
Questo Strat pickguard alloggia perfettamente sulla mia Squier Bullet Sunburst (look alla SRV!), tranne per il fatto che degli undici fori per le viti di fissaggio, soltanto tre corrispondono a quelli sul corpo della chitarra.
Quando ciò accade (e accade molto spesso, a quanto pare) è necessario stuccare i fori nel legno che non combaciano con i corrispettivi del battipenna, per poi praticarne di nuovi che dovranno corrispondere perfettamente con quelli del battipenna.
Per farlo correttamente occorre un minimo di savoir faire, ma con un po' pazienza credo che l'operazione possa riuscire perfettamente a chiunque...
Prossimamente il video dimostrativo su YouTube.
Entro la prima settimana di Settembre sarà proposto su Mercatino Musicale, ebay, Subito.it e tra gli annunci di Accordo.it .
CONTATTI: asar.amplification@gmail.com altersonus@gmail.com
PER ILNUMERO DI TELEFONO PREGO CONTATTARMI VIA EMAIL
https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=3741545381098661022#allposts
AlterSonusAudioResearch (ASAR) / ASARamplification - CASSINO (FR)