domenica 17 aprile 2016

ASAR SPG3 - BATTIPENNA PRECABLATO PER STRAT MODELS, CON TRE PICK UP HOT RAIL - PREWIRED LOADED STRAT PICKGUARD

Di impostazione del tutto analoga a quella del modello SPG1, con la differenza che invece di avere tre single coil classici, quelli che si trovano, tipicamente, sulle Strato in configurazione SSS, monta tre mini humbuckers Hot Rail ceramici.
Se ne vedono già molti, in giro, di battipenna Strat con tre Hot Rails, ma l'SPG3 ha un toggle switch che permette di escludere dal circuito il pickup in posizione centrale, facendo, così, in modo che quello al ponte e quello al manico possano essere connessi in parallelo. Si ottiene, così, la configurazione caratterizzata dal tipico twang delle Telecaster (nella foto, si tratta dello switch che ha preso il posto della manopola che regolava il tono al solo pickup centrale).
I pickup al manico e al ponte possono essere configurati in parallelo soltanto quando il selettore "5 way" si trova nelle posizioni 2, 3 o 4. Nel caso si trovasse nelle posizioni 1 o 5, portando lo switch in posizione "Tele setup" la chitarra verrebbe zittita.









La funzionalità probabilmente più interessante offerta da questo battipenna, potrebbe essere quella data, invece, dal fatto che un secondo switch a levetta permette di splittare, contemporaneamente, tutti e tre gli Hot Rails da humbuckers a single coil. Nella foto è lo switch posto vicino alla manopola del volume. Anche quando splittati, sarà possibile escludere il pick up centrale tramite l'apposito mini switch di cui ho parlato più sopra.
Splittando i pickup a single coils, le bobine che restano in funzione sono, in tutti e tre i casi, quelle rivolte dalla parte del manico (purtroppo per motivi di forza maggiore non è stato possibile ottenere il classico hum cancelling nelle posizioni 2 e 4 del selettore a 5 posizioni, ma non è detto che prossimamente non riuscirò ad aggirare l'ostacolo).







Il potenziometro del volume è un A500K (500 KOhm logaritmico), mentre il potenziometro del tono è un B500K (500 KOhm lineare).
Il condensatore del controllo tono è da 22 nF, in polipropilene (MKP).
Ovviamente le quattro scritte a pennarello su rettangolini di carta gommata servono soltanto per indicare quali sono le funzioni dei due mini switch in questo articolo dedicato.
In realtà le ho già rimosse, come verrà rimosso lo strato di plastica trasparente protettiva...
La resistenza delle bobine dei tre pickup (misurata collegando, in ogni caso, le due bobine di ogni singolo hot rail in serie, ovvero come humbucker) è, per tutti e tre, di circa 9 KOhm.

Acquistando una sola stratoide è quindi possibile, con un battipenna come questo, prendere più piccioni con la classica fava.
Anche se i risultati timbrici potranno non essere del tutto sovrapponibili a quelli delle singole muse ispiratrici, con una sola chitarra dotata di questo battipenna si potranno imbracciare, contemporaneamente, oltre ad una stratoide SSS, anche una Tele (SS/HH) e una rockettara/metallara di tutto rispetto!








Questo Strat pickguard alloggia perfettamente sulla mia Squier Bullet Sunburst (look alla SRV!), tranne per il fatto che degli undici fori per le viti di fissaggio, soltanto tre corrispondono a quelli sul corpo della chitarra.
Quando ciò accade (e accade molto spesso, a quanto pare) è necessario stuccare i fori nel legno che non combaciano con i corrispettivi del battipenna, per poi praticarne di nuovi che dovranno corrispondere perfettamente con quelli del battipenna.
Per farlo correttamente occorre un minimo di savoir faire, ma con un po' pazienza credo che l'operazione possa riuscire perfettamente a chiunque...
Prossimamente il video dimostrativo su YouTube.
Entro la prima settimana di Settembre sarà proposto su Mercatino Musicale, ebay, Subito.it e tra gli annunci di Accordo.it .





                          CONTATTI: asar.amplification@gmail.com   altersonus@gmail.com

    PER ILNUMERO DI TELEFONO PREGO CONTATTARMI VIA EMAIL



https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=3741545381098661022#allposts

AlterSonusAudioResearch (ASAR) / ASARamplification  - CASSINO (FR)

martedì 12 aprile 2016

ASAR SPG1 BATTIPENNA PRECABLATO PER L'UPGRADING DEI MODELLI STRAT - PREWIRED LOADED STRAT PICKGUARD

Questo battipenna è meno elaborato, rispetto allo schema dell'SPG2, ma credo che rappresenti, comunque, un' interessante alternativa rispetto alla configurazione SSS classica di Strato e stratoidi.
Visto che è abbastanza più economico, rispetto all'SPG2, potrebbe rappresentare una valida scelta anche per i possessori di Squier Bullet (economiche, ma spesso sorprendenti).

Quindi, i pick up restano dei comuni Strat-single coil ceramici (da non sottovalutare), ma anche in questo caso sarà presente un solo controllo di volume ed un solo controllo di tono e, ancora, il controllo di tono che si occupava del pickup centrale lascia il posto ad uno switch che permette di escludere quest'ultimo, trasformando la chitarra in qualcosa di simile ad una Telecaster (versatile, no?).

Anche qui potenziometri CTS o Bourns da 24 mm, anche se sperimenterò sia quelli da 250Kohm che quelli da 500Kohm, cambiando diversi valori del condensatore del tono.
Inoltre, la schermatura farà largo impiego (come faccio sempre) di cavetto coassiale schermato e foglio di rame.
La Strat Pick Guard Mod.1 forse avrà bisogno di meno presentazioni, rispetto al Mod.2, quindi credo che la proporrò più velocemente sui canali di vendita on-line.
Le combinazioni possibili dei pickup saranno sei (le classiche cinque tipiche delle Strato più quella tipo Telecaster in posizione 2 che collega, in parallelo, il pickup al ponte con quello al manico).



Aggiornamento del 10/09/16:

Ecco realizzato il primo esemplare, in versione red tortoise. Ho preferito, comunque, utilizzare anche qui, a dispetto degli standard canonici, potenziometri da 500 KOhm sia per il volume che per il tono (unico per tutti e tre i pickup, con condensatore al polipropilene da 22 nF).


TORTOISE SSS CON STRAT-TELE SWITCH LOADED PICKGUARD

I tre Strat single coil sono dei cinesacci ceramici, che comunque vanno benone (specialmente considerando i prezzi di acquisto). Per migliorarne l'affidabilità li ho innanzitutto sottoposti a processo di ceratura professionale, visto che in fabbrica sembravano averli solo "sporcati" superficialmente con della semplice paraffina. Le spire di filo, infatti, si muovevano anche solo guardandole... figuriamoci mentre ci si suonasse ad alti volumi!




Per la ceratura ho utilizzato una miscela di cera d'api e paraffina 1/3 in peso, riscaldata fino a 70°C.
Ho anche sostituito le coppie di fili singoli di ogni pickup con del cavetto schermato professionale.
Le resistenze dei single coil si aggirano sui 5 KOhm, quindi sono nella norma.



13/09/16   Squier Bullet sunburst con battipenna mod. SPG1 red tortoise (mancano due corde e alcune delle 11 viti di fissaggio, che non combaciavano...)












CONTATTI: asar.amplification@gmail.com   altersonus@gmail.com

    PER ILNUMERO DI TELEFONO PREGO CONTATTARMI VIA EMAIL

ASAR SPG2 - BATTIPENNA PRECABLATO PER STRAT MODELS, CON DUE P90 E UN HOT RAILS - PREWIRED LOADED STRAT PICKGUARD

In questi giorni ho ordinato la componentistica per realizzare una mia idea di pickup set alternativo per le stratoidi.
Ho pensato di mettere un P90 al manico e uno al ponte (inclinato come se fosse il tradizionale single coil in quella posizione) e, invece di mettere un terzo P90 anche nella posizione centrale, ho deciso di provare con un humbucker in formato single coil, ovvero l'ormai diffusissimo Hot Rail).
Devo ammettere che l'idea mi è stata stimolata anche dal fatto di aver scoperto, togliendo il battipenna della mia Squier Bullett, che il corpo è predisposto per accogliere, al ponte e al manico, anche gli humbucker tradizionali. In altre parole, potrebbe ospitare la classica configurazione HSH senza dover lavorare sugli scassi.
Dove c'è posto per un humbucker tradizionale, figuriamoci se non ci va un P90...
Fin qui i pick up che intendo utilizzare.

Passo, ora, a descrivere come intendo cablare l'elettronica.

Innanzitutto ci sarà un unico controllo di volume, come già di consueto sulle Stratocaster e simili.
Monterò un solo controllo del tono, che agirà contemporaneamente su tutti i pickup, come, per esempio, avviene sulle Ibanez.
Al posto della manopola che, usualmente, controlla il tono del pickup centrale comparirà uno switch che permetterà di escludere dal circuito l'Hot Rail centrale, quindi posizionando il selettore dei pick up (il solito 5 way) nelle posizioni 2, 3 o 4, funzioneranno, in parallelo, i due P90 i quali, occupando le posizioni manico e ponte, permetteranno di ottenere un twang simile a quello ottenibile in posizione 2 con una Telecaster.

Per quanto riguarda l'Hot Rail, oltre al suddetto switch che permetterà di escluderlo, non solo potrà suonare o da solo (solita posizione 3 del selettore...) oppure miscelato in parallelo con uno dei P90, ma ci sarà (udite udite) un altro switch che permetterà di scegliere se farlo lavorare come humbucker propriamente detto (ovvero con le due sezioni connesse in serie) oppure con le sue due sezioni connesse in parallelo.

I potenziometri del volume e del tono saranno entrambi da 500Kohm, mentre sul valore del condensatore del tono, dovrò provarne diversi per capire quale mi convincerà maggiormente.
Un altro aspetto da non sottovalutare, specialmente perché saranno presenti dei P90, è che curerò particolarmente la schermatura, non solo utilizzando del cavetto coassiale schermato per tutti i collegamenti, ma anche perché provvederò i pickup, e non solo, di schermi elettromagnetici realizzati ad hoc tramite del foglio di rame da 0,1mm.
Scusate se è poco.
Naturalmente, quando il battipenna ASAR Strat Pick Guard Mod.2 sarà in "servizio attivo", pubblicherò qualche bravo video dimostrativo sul tubo, oltre alle classiche foto.

Se i risultati sonici saranno convincenti, credo che lo metterò in vendita on-line (sui soliti mercatinomusicale e subito.it senz'altro, ma forse anche su ebay) e se qualcuno dovesse decidere di comprarselo, allora me ne costruirò uno nuovo.

Per quanto riguarda i potenziometri, sto pensando di scegliere tra CTS e Bourns, comunque da 24mm.
Le combinazioni possibili che si potranno ottenere da questo battipenna saranno ben nove!
Elencandole:
- P90 al manico;
- Hot Rail in configurazione humbucker;
- Hot Rail in configurazione single coil (con le due sezione connesse in parallelo);
- P90 al ponte;
- P90 al manico connesso in parallelo con quello al ponte (tipo Telecaster in posizione 2);
- P90 al manico in parallelo all'Hot Rail configurato ad humbucker;
- P90 al manico in parallelo all'Hot Rail configurato a single coil;
- P90 al ponte in parallelo all'Hot Rail configurato ad humbucker;
- P90 al ponte in parallelo all'Hot Rail configurato a single coil: