mercoledì 31 luglio 2024

Càsciata (dal bulgaro "pasticcio"): quando il solito chitarrista elettrico si sopravvaluta come tecnico elettronico e riesce ad accrocchiare il tipico disastro valvolare.

 Riporto un articolo apparso sulla rivista Costruire Hi Fi nel lontano 2001, a firma di Diego Nardi. Quanto significato nell'articolo mi sembra, ad oggi, sempre attuale, per cui ritengo il caso di riproporlo.

Descrive proprio del pasticcio combinato da un chitarrista che aveva trovato il progetto di un amplificatore per chitarra su una rivista di settore, partendo in quarta per la sua realizzazione.

Lo dedicherei, in particolare, a tutti coloro che "furbamente" acquistano il giocattolo dei sogni (perché di questo si tratta e dopo ve lo spigherò i perché) in kit, così invece di pagarlo cifre dell'ordine di diverse migliaia di dollari o giù di lì, che chiedono, lo vanno a pagare non più di un migliaio euro! Geniale.

Peccato che, forum di praticoni a parte, tra il kit e il suonare, c'è di mezzo il mare. Costoro sono, comprensibilmente, anche maldisposti a sborsare qualche centinaio di euro in più, fuori budget, per farsi tirare fuori dal casino in cui molto spesso si cacciano, da parte di qualcuno che, magari, i suoi polli li conosce invece bene...

Non è che agli audiofili non possa capitare lo stesso, acquistando qualche valvolare "Hi End" in kit "perchè così costa molto di meno"... Anzi.




















Gli articoli di Nardi, a parte il fatto che quasi sempre ha ragione da vendere, sono comunque un piacevole intrattenimento per l'intelligente ironia che lo caratterizza in ogni "pezzo".

Quindi, prima di imbarcarvi nell'impresa, a meno che non abbiate già realizzato con successo almeno qualche altro amplificatore valvolare, assicuratevi che l'amicone che vi aiuterà abbia già realizzato con successo almeno il suo, di SLOCLONE, Ceriatone o altri kit del genere, ok?
Infine, ma non per ultimo, e questo vale sempre, per tutti, tenete sempre a mente che quando si mettono le mani su circuiti alimentati a tensioni dell'ordine delle centinaia di Volt, si mette a rischio la propria vita. Uomo avvisato... 





















Nessun commento:

Posta un commento