martedì 14 giugno 2016

INIZIAMO A CONOSCERE LE VALVOLE TERMOIONICHE (NUOVA ELETTRONICA n.166 SETTEMBRE 1993)

Quando uscì questo articolo divulgativo, sulla ormai scomparsa Nuova Elettronica (storica rivista di hobbystica), nel lontano 1993, ero un adolescente che studiava elettronica all'ITIS ed ero già incantato dal fascino immortale degli amplificatori a valvole.
Su uno dei miei libri di testo, quello di elettronica generale, c'era solo qualche sintetico accenno all'argomento, mentre questo articolo contribuì non poco alla mia prima infarinatura teorico-pratica sul funzionamento delle valvole.
Tant'è che alcuni anni dopo, prima ancora di scoprire la specializzata Costruire Hi Fi, il mio primo amplificatore valvolare fu proprio una delle proposte in kit di Nuova Elettronica ed era il finale stereo da "8+8W in classe A con EL34 ed ECC82".
Che nostalgia!
Siccome molti, tra audiofili e chitarristi elettrici, (come quelli per i quali il fatidico "bias" rappresenta qualcosa di leggendario e misterioso che tende a sfuggire alla comprensione "umana") so che vorrebbero disporre di qualche articolo simile a questo, ho pensato di ri-pubblicarlo qui, anche se negli ultimi anni, dopo l'avvento di internet, non si può dire certo che manchi il materiale divulgativo per i dilettanti/principianti.
E' anche vero che nel contenuto dell'articolo ci sono alcune approssimazioni e inesattezze, ma chi ha voglia di imparare se ne renderà conto poi, strada facendo, come è stato anche per me.
Ciò non toglie che, probabilmente, di seguito alle pagine dell'articolo, inserirò qualche nota personale di precisazione.
Intanto, almeno per comprendere a grandi linee come funziona una valvola, ce n'è abbastanza. Occorre solo una minima dose di buona volontà...




















10/03/18 Non ho poi trovato più il tempo da dedicare a questo articolo, ma vedo che nonostante lo avessi appena iniziato, nel frattempo è stato molto gettonato. Si vede che l'argomento, come pensavo, è di interesse diffuso. Quindi vedrò di darmi da fare...
Scrissi "una minima dose di buona volontà"... una certa passione, data per scontata, ma anche un minimo di conoscenza dei fondamenti dell'elettrotecnica. Se non si è capito prima cosa sono la tensione, la corrente, la resistenza, la potenza elettriche e la legge fondamentale (la legge di Ohm) che le mette in relazione, è praticamente impossibile capire come funziona una valvola o, in altri termini, come riesce ad amplificare un segnale. Altrettanto dicasi per i componenti elettronici fondamentali, per i quali intendo, oltre alle valvole, resistori (comunemente chiamati resistenze), condensatori, trasformatori e diodi.
Ovviamente, anche la legge di Ohm la trovate già "raccontata" nella wikipedia, alla quale rimando volentieri.

10/04/18   Mi dispiace molto non riuscire a trovare il tempo necessario per dedicarmi a questo articolo... spero di poterlo fare, prima o poi.



La lettura dell'articolo da qui non è particolarmente agevole... Trovare il numero 166 di Nuova Elettronica non è comunque difficile, anche oggi (si trova anche su ebay a prezzi ragionevoli).
Se qualcuno non riuscisse a procurarsela, può contattarmi per le fotocopie. Lo stesso vale per eventuali dubbi sui contenuti dell'articolo / per una conversazione tra appassionati sull'argomento.

    asar.amplification@gmail.com

CONTATTI: asar.amplification@gmail.com   altersonus@gmail.com

    PER ILNUMERO DI TELEFONO PREGO CONTATTARMI VIA EMAIL



Nessun commento:

Posta un commento