sabato 2 luglio 2016

HANDMADE MULTI HUMBUCKER TIPO G-RAIL

Lo stesso Warman produce anche dei super humbucker realizzati affiancando due hot rails, per un totale di ben quattro single coil connessi in serie.
A qualcuno, anzi, forse a molti serviranno dei pickup del genere. Credo, però, che la soluzione dell'humbucker (pure di "formato" tradizionale come quello nelle foto) costituito da un classico Strat single coil e un hot rails appaiati, possa garantire una "botta" all'ingresso dell'ampli pure ragionevolmente potente.
Restando sul tradizionale, ovvero un humbucker costituito da due Strat single coils (alla PAF), per avere un elevato livello di uscita è necessario che le due bobine vengano sovravvolte, nei limiti del possibile.
In questo caso, invece, anche se le tre bobine (una dello Strat single coil e due dell'hot rails) non sono necessariamente sovravvolte, collegandole tutte in serie si ottiene facilmente una resistenza totale di 14-15 Kohm.
In effetti, misurando qualche single coil e hot rails che ho in casa (tutti ceramici, per ora), rilevo 5,5-6 Kohm per il single e 9 Kohm per l'hot rails con le bobine in serie.
Provvedendo la chitarra di uno switch che permetta di splittare questo super humbucker in modo da lasciare in funzione soltanto il single coil tradizionale, ecco un'altra chitarra (magari una stratoide...) dotata di un bell'asso nella manica.
In effetti, laddove un "semplice" hot rails dotato di switch per splittarne una bobina può evitare efficacemente di dover allargare uno scasso al ponte per ospitare un humbucker classico, laddove il suddetto scasso esista già un pickup tipo quello delle foto può conferire, di nuovo, un'autentica marcia in più!
Non credo sarà particolamente impegnativo costruirne uno, partendo da un single coil e un hot rails...











Due osservazioni immediate e degne di nota:
1) un humbucker tipo PAF può raggiungere anch'esso, facilmente, i 15 Kohm (anche se si tratta di un dato poco indicativo, il dato direttamente legato al livello di uscita di un pickup è la sua induttanza), ma legge le corde in due punti;
quest'altro mostriciattolo, invece, le legge in tre punti.
Quindi, a parità di livello di uscita, il contenuto armonico dovrà essere necessariamente diverso, tra i due modelli. Quanto diverso sarà da stabilirlo empiricamente...
2) in un PAF l'effetto di cancellazione del ronzio è completo (ma mai perfetto neanche in questo caso: sarebbe meglio se non ci fossero proprio i disturbi vaganti nell'etere...); nel G-rail, invece, o in configurazione piena (tre bobine in serie) o col solo Strat single coil in funzione, il ronzio inviato all'amplificatore è sempre quello di quest'ultimo.
Vediamo comunque il lato positivo... pensate se invece di annullarsi, i ronzii dell'Hot Rails, andassero a fare la somma con quello prodotto dal single coil!!!...